ACUSTICA
E VIBRAZIONI

Esposizione dei lavoratori ed acustica industriale

Operiamo nel settore della acustica industriale da molti anni, mediante attività di misura e analisi del rumore e delle vibrazioni derivanti da macchinari, attrezzature e impianti industriali e progettazione di interventi di mitigazione.


Il rischio derivante da esposizione al rumore e vibrazioni, si colloca tra i rischi derivanti da esposizione ad agenti fisici presenti nell’ambiente di lavoro; secondo quanto disciplinato dal D.Lgs 81/08 devono essere considerati nel Documento di Valutazione dei Rischi.

PARE (Programma Aziendale di Riduzione Esposizione)

In presenza di attività produttive o di impianti tecnologici che generano livelli di esposizione superiori a 85 dB(A) vi è l’obbligo di redigere un Programma di Riduzione dei livelli di esposizione (PARE) che fornisca gli indirizzi e le strategie per la riduzione del rischio rumore negli ambienti di lavoro, cioè gli interventi tecnici che, tra quelli concretamente attuabili, si intende realizzare.

Acustica ambientale

Ci occupiamo di effettuare monitoraggi ed analisi previsionali del rumore emesso da sorgenti industriali ed infrastrutture nonché della definizione del piano di zonizzazione acustica dei territori comunali.

SERVIZI DI ACUSTICA

VALUTAZIONE VIBRAZIONI

Il titolo VIII capo III del D.lgs. 81/08 “Protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a vibrazioni” impone l’obbligo per il datore di lavoro di valutare e/o misurare i livelli di vibrazione meccaniche a cui i lavoratori sono esposti.
L’esposizione umana a vibrazione si differenzia in:
- Esposizione del Sistema Mano-Braccio, indicata con acronimo inglese HAV
- Esposizione del corpo intero, indicata con acronimo inglese WBW
Le misure vengono effettuate con l’ausilio di adattatori per il sedile o per il fissaggio sull’impugnatura manuale delle attrezzature nelle reali condizioni di lavoro.

PIANI DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA COMUNALE

I nostri tecnici si occupano della realizzazione del piano comunale di classificazione acustica. Trattasi di documento tecnico che pianifica gli obiettivi ambientali di un’area in relazione alle sorgenti sonore esistenti per le quali vengono fissati dei limiti.

ACUSTICA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

I nostri tecnici effettuano misure con idonea strumentazione e redigono la relativa valutazione del rischio rumore.
Lo scopo della valutazione del rischio rumore è quello di verificare il livello di rumore nell'ambiente di lavoro e l'esposizione del personale.
La misurazione viene effettuata tramite nostra strumentazione conforme alle norme tecniche armonizzate e alla legge.
Offriamo inoltre la nostra consulenza per la l’elaborazione di progetti di bonifica (PARE).

VALUTAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO

La valutazione di impatto acustico è la tutela della popolazione esposta ad attività rumorose in ambiente esterno, come previsto dalla legge del 26 ottobre 1995, n. 447 recante “Legge quadro sull’inquinamento acustico”.
I criteri e le metodologie di valutazione prevedono che venga predisposta un’idonea documentazione per le seguenti casistiche:
• Valutazioni di impatto acustico rivolte al monitoraggio dell’ambiente esterno;
• Valutazioni di impatto acustico rivolte al rilascio di licenze e autorizzazioni ambientali;
• Valutazioni previsionali acustiche per avvio di attività o impianti di futura realizzazione;
• Valutazioni previsionali di clima acustico.
Il Nostro Studio si occupa della gestione e realizzazione delle suddette pratiche mediante l’impiego di personale qualificato competente in acustica.

SICUREZZA SUL LAVORO

ACUSTICA E VIBRAZIONI

PREVENZIONE INCENDI

SICUREZZA ALIMENTARE

SISTEMI DI GESTIONE