AMBIENTE

La nostra competenza
a tua disposizione

Ti aiutiamo a essere sempre in regola con i permessi e la burocrazia nella gestione di scarti e residui di lavorazione, e nel trattamento di acqua e aria. I nostri tecnici qualificati lavorano inoltre per ridurre al minimo l’impatto acustico dei tuoi processi industriali.

Tanti servizi a tua disposizione

Operiamo al servizio di imprese private ed enti pubblici, fornendo consulenza per il tramite dei nostri tecnici esperti in tema sostenibilità ambientale.


In questo ambito la consulenza viene sviluppata su più livelli con gli obbiettivi di:
• Tenere informata l’azienda sulle novità che la riguardano in materia ambientale;
• Adeguare l’attività aziendale al rispetto della normativa ambientale;
• Valutazione delle emissioni e relative pratiche autorizzative;
• Gestione dei rifiuti.


Il nostro scopo è contribuire alla crescita dell’azienda garantendo al tempo stesso la tutela dell’ambiente e del territorio.

Monitora la situazione
con il nostro check up ambientale

Hai mai pensato di fare un check up ambientale? Sei preoccupato perché non sei certo che la tua azienda rispetti tutti i requisiti previsti dalla normativa ambientale e hai paura di un’ispezione? Vuoi tenere sotto controllo gli impatti derivanti dalle tue attività produttive e ridurre il rischio di sanzioni? Vuoi capire se esiste un modo più agevole e meno costoso di gestire i tuoi aspetti ambientali?

IL NOSTRO SERVIZIO DI CHECK UP AMBIENTALE

Il servizio si rivolge a tutte le imprese che desiderano verificare la propria situazione ambientale ed il proprio stato di rischio. Questo nell’ottica del miglioramento continuo, partendo dalla conoscenza della propria attuale situazione.

In seguito al recepimento in leggi nazionali di Direttive europee per la tutela dell’ambiente, tutte le aziende operanti sul territorio italiano, senza eccezioni per il tipo di attività svolta o per bene prodotto, sono tenute al rispetto delle prescrizioni ivi contenute. Queste riguardano l’acqua, l’aria, i rifiuti, l’energia, il rumore e il suolo.

Il rispetto dell’ambiente non costituisce più per le imprese un vincolo alla propria crescita, bensì diventa un’opportunità di sviluppo che consente di raggiungere vantaggi economici di varia natura.

LA NOSTRA METODOLOGIA

L’analisi del rispetto delle leggi ambientali che inizialmente vi proponiamo può essere l’inizio di un percorso. Tale percorso può portare verso il raggiungimento di un sistema di gestione ambientale di tipo ISO14001 o EMAS. Questo, oltre ai vantaggi sopra descritti, garantirebbe all’azienda vantaggi economici e procedurali.

I vantaggi offerti
dal nostro check up ambientale

L’azienda prende così coscienza degli aspetti che la espongono a rischio di sanzioni e riceve un piano di azioni correttive con una scala di priorità d’intervento. Gli Aspetti Ambientali che sono valutati riguardano: emissioni in atmosfera, suolo e sottosuolo, scarichi idrici e rifiuti speciali.

Procediamo attraverso le seguenti fasi:

1

Analizziamo

Analizziamo la situazione aziendale mediante un sopralluogo sul sito produttivo. L’obiettivo è quello di “fotografare” l’impresa nelle sue attività principali. Nonché nei suoi aspetti/impatti ambientali principali.

2

Approfondiamo

Esaminiamo, verifichiamo e approfondiamo le informazioni raccolte. Andiamo ad esaminare gli adempimenti dettati dalle normative ambientali applicabili alla azienda nonché le prescrizioni da rispettare.

3

Valutiamo

Valutiamo le prassi/procedure ambientali adottate dall’azienda, se esistenti.

4

Verifichiamo

Verifichiamo il possesso di tutti i riferimenti ambientali necessari per svolgere le attività.

5

Esaminiamo

Esaminiamo gli impianti di abbattimento presenti, per evidenziarne eventuali criticità.

6

Rileviamo

Verifichiamo la conformità dell’azienda cercando gli eventuali scostamenti da colmare che dovessero essere rilevati.

Affianchiamo in modo costante, alla conclusione del nostro lavoro elaboriamo un report strettamente riservato, contenente i dati rilevati ed un giudizio sullo stato di conformità dell’azienda.

Nel report saranno poste in evidenza eventuali situazioni di rischio che potrebbero causare impatti non trascurabili sull’ambiente circostante. Saranno inoltre fornite indicazioni delle azioni che dovessero risultare necessarie.

SERVIZI DI AMBIENTE

EMISSIONI

Partiche per il conseguimento dell’autorizzazione allo scarico in atmosferica e idrico.
Campionamenti ambientali per emissioni in atmosfera e negli ambienti di lavoro per mezzo di attrezzature specifiche e analisi dei campioni presso laboratorio certificato

RIFIUTI

Consulenza in ambito classificazione e gestione dei rifiuti, compilazione MUD, tenuta registro carico/scarico

AUTORIZZAZIONI

Consulenza per:
• Pratiche AUA Autorizzazione Unica Ambientale;
• Pratiche AIA Autorizzazione integrata Ambientale.

SICUREZZA SUL LAVORO

ACUSTICA E VIBRAZIONI

PREVENZIONE INCENDI

SICUREZZA ALIMENTARE

SISTEMI DI GESTIONE